C’è la riforma dei campionati fino alla 2LI. Più promozioni per le ticinesi?

A partire dall’estate 2022, i campionati della Yapeal Promotion League, come quelli della 1a Lega si svolgeranno con più squadre rispetto al passato. Anche nella 2a Lega interregionale il numero di squadre verrà adattato.

A partire dalla stagione 2022/23, la struttura sarà la seguente:
Credit Suisse Super League: 10 (attualmente 10)
Dieci Challenge League: 10 (attualmente 10)
Yapeal Promotion League: 18 (attualmente 16)
1a Lega: 3×16 (attualmente 3×14)
2a Lega interregionale: 2022/23: 3×16 + 2×14, 2023/24: 4×16 (attualmente 6×14)

La limitazione attuale di un massimo di quattro squadre Under 21 di club di Super League e Challenge League nella Promotion League viene tolta. Ciò significa che le squadre Under 21 possono essere promosse in Promotion League senza restrizioni.

Inoltre, alla fine della stagione in corso, due wild cards saranno attribuite a delle squadre Under 21 di 1a Lega e di 2a Lega interregionale. Ciò permetterà loro di salire in Promotion League rispettivamente in 1a Lega. Il Consiglio dell’Associazione dell’ASF ha approvato questa riforma strutturale con una
maggioranza molto netta.

La riforma è stata elaborata sotto la direzione del Presidente della Lega Amatori Sandro Stroppa: “I diversi campionati e le dimensioni dei gruppi vengono adattati alle mutevoli esigenze dei professionisti e dei dilettanti ambiziosi. Un’attenzione particolare verrà data alla promozione dei giovani talenti. Questa riforma dovrebbe permettere a più talenti di acquisire più esperienza di gioco al più alto livello possibile e, allo stesso tempo, alle regioni di diventare più forti. Dopo una situazione di stallo che durava da più di 10 anni, questo può essere visto come un primo passo”, spiega Stroppa, giustificando la ristrutturazione.

L’ASF continua così sulla strada intrapresa della promozione dei giovani talenti in modo di poter partecipare anche in futuro regolarmente alle fasi finali dei grandi tornei. Per raggiungere questo
obiettivo, tra le altre cose, è stata creata questa struttura delle categorie, che promuove in modo
sostenibile i giovani talenti e crea un’interazione tra le leghe.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: