È stato un 2021 da dieci in pagella per il FC Moderna targato Gökhan Demirkiran. Il club con sede a Lumino ha stupito tutti, prima ottenendo una meritata promozione trionfando senza sconfitte nel Gruppo 3 di Quinta Lega, poi si è piazzata davanti a tutti nella prima parte di stagione in Quarta Lega da neopromossa. Il vantaggio nei confronti del Claro secondo è di tre punti. Quattro il margine nei confronti dei Carassesi. Un percorso legittimato anche dal sorprendente cammino in Coppa Ticino. Il Moderna giocherà in marzo gli Ottavi di finale contro il più quotato Malcantone. L’inverno trascorso da leader però ha sorpreso anche il condottiero dei bianconeri, che abbiamo intervistato.
Mister, ti aspettavi il primato dopo la promozione?
“Che dire, assolutamente no. Sono cosciente che dopo una promozione solitamente serve un periodo di adattamento per la nuova categoria. Senza dimenticare che durante il nostro percorso abbiamo avuto delle difficoltà che ogni squadra vive all’interno del proprio gruppo. Insomma il nostro primato non è stato qualcosa di facile o di regalato. Comunque i ragazzi se lo meritano perché lavorano bene, con continuità e impegno, hanno raccolto moltissimo e la nostra intenzione non è quella di mollare”.
I numeri legittimano la leadership e lo fa anche il cammino in Coppa. Sarà assalto alla terza a tutti i costi?
“Dopo aver visto il valzer di trasferimenti fatti da società di terza divisione che sembrano il Real Madrid e il Barcellona della terz’ultima divisione svizzera, beh, a tutti i costi non direi. Tornando al vero senso della domanda, ci proverremo certamente, ma c’è da dire una cosa importante, il campionato è tutt’altro che chiuso, durante il girone d’andata abbiamo vinto, pareggiato e perso, ognuna di queste partite potevano finire con risultati diversi. Tutte le partite sono state equilibrate e questo rende il campionato molto interessante”.
Come vi siete rinforzati in questa pausa invernale?
“Attualmente si sono uniti a noi Battaglioni Raffaele, e Nathan Stacchi. Il primo ci porta esperienza che non guasta mai, mentre Stacchi è un giovane molto interessante che ho già allenato nel Raggruppamento GOAL. Entrambi sono degli ottimi acquisti ma soprattutto ottime persone con cui lavorare. Purtroppo per motivi individuali abbiamo perso Joel Franchi che andrà a giocare nella squadra dei Carassesi”.
Su cosa insisterai in questo inverno?
“Riuscire a ripartire da dove abbiamo lasciato sarebbe un inizio importante e cercheremo di migliore passo dopo passo”.
Si parte subito con il big match contro il Claro. La testa è già rivolta al 20marzo?
“Chiaramente sarebbe una bugia rispondere di no… Sicuramente ci stiamo pensando, io come anche la squadra, sappiamo che è una partita importante ma sono convinto che non sarà quella decisiva. In ogni modo prima di quella partita dobbiamo affrontare il Malcantone in coppa, il mio primo pensiero è rivolto a questa partita, per quanto faccia sorridere vogliamo arrivare a questa partita preparati, c’è il tempo materiale per provarci, poi chiaramente sappiamo tutti che il Malcantone è 2/3 spanne sopra a noi”.