Seconda Lega: tutte le statistiche al termine della stagione

Sapete quante reti sono state realizzate in questo stagione in Seconda Lega? E qual’è stata la squadra più ‘cattiva’? E quella che ha segnato di più nei minuti finali? Quella ‘imbattibile’ in casa e chi va meglio in trasferta? Domande a cui rispondiamo nel nostro viaggio delle statistiche della stagione 2021-2022 di Seconda Lega.

Partiamo da un dato scontato e ‘banale’. L’allenatore con la più alta percentuale di vittorie è stato Omar Balmelli (Collina d’oro) con il 73% di vittorie. Djuric (Arbedo) e Bettinelli (Malcantone) seguono con il 57%.

Malcantone schiacciasassi in casa

Tutte le formazioni di Seconda Lega hanno dovuto fare i conti con il Malcantone in versione schiacciasassi al Roque Maspoli di Caslano. La compagine malcantonese risulta infatti la squadra più performante sul terreno di casa con 30 punti conquistati (sui 50 totali). Collina, Arbedo e Vallemaggia seguono e completano il podio con 28 punti collezionati sul proprio campo. Il Coldrerio è, per contro, la squadra con meno punti conquistati in casa (11 dei 12 totali). In trasferta, invece, nessuno ha saputo tenere il passo del Collina. Lontano dal Campari di Gentilino, i gialloblù hanno strappato la bellezza di 34 punti.

Questione di cleansheet

Giù la saracinesca per il Malcantone, da primato anche per quanto riguarda il numero di cleansheet stagionali. La porta del Malcantone è rimasta inviolata per dieci partite (7 in casa, 3 fuori). Castello, Balerna e Arbedo seguono a quota 9. Pillola statistica: ognuna delle 14 compagini ha chiuso almeno una partita a porta inviolata.

L’ARTICOLO COMPLETO SARÀ PUBBLICATO SULLA RIVISTA CALCIO TICINESE (QUI PER ABBONARSI)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: