Il Lugano 2 riprende da dove aveva finito. Oggi pomeriggio, gli uomini di Moresi saranno impegnati in casa del Wettswil (alle 16:00) nel ballo di inizio stagione in Prima Lega. Abbiamo scambiato due chiacchiere con il tecnico dei ticinesi Ludovico Moresi.
“Arriviamo al primo appuntamento stagionale sicuramente vogliosi di misurarci con la categoria. Abbiamo cambiato tantissimo e sappiamo che dobbiamo crescere ancora molto durante la stagione”. Ma che tipo di squadra sarà il Lugano II? “Il Lugano II sarà sicuramente una squadra meglio strutturata rispetto alla passata stagione. Abbiamo l’ambizione di provare a restare lontani dalla zona retrocessione. Molto dipenderà dalle esigenze della prima squadra che potrà garantirci o toglierci una certa continuità di lavoro in settimana, dinamiche normali per una seconda squadra”.
Con la casacca bianconera giocheranno anche Maccoppi e Basic, elementi di qualità ed esperienza: “L’esperienza di questi due giocatori è un valore aggiunto enorme tanto sul campo che per tutto ciò che riguarda il processo di formazione dei nostri giovani talenti. Il loro ruolo è mostrare/ insegnare i trucchi del mestiere durante il gioco e l’allenamento. Questo tipo di apprendimento per un giovane è estremamente efficace e produttivo”.
E ancora Moresi: “Mi aspetto un campionato competitivo come gli altri anni, con squadre molto ambiziose ed attrezzate come Paradiso, Tuggen, Wettswill, Eschen e qualche sorpresa che si potrà rivelare nel corso della prima parte di stagione”.