La fusione è realtà: Malcantone e Agno uniscono le forze. “La scelta più intelligente”

Le rispettive assemblee hanno approvato il progetto. Rimane solo qualche formalità, ma è tutto ufficiale: Agno e Malcantone si fonderanno dalla prossima stagione dando vita al FC Malcantone. Entrambe militanti nei piani alti di Seconda Lega, le due compagini hanno fatto vincere l’amore per la regione (da qui la scelta di tenere il nome Malcantone) e l’intelligenza di unire le forze a favore di un calcio, quello regionale, che spesso guarda in altre direzioni.

Agno e Malcantone saranno una cosa sola, con un nuovo logo, i colori rossoneri, delle nuove maglie e un’organizzazione societarie e di infrastrutture nuova.

Le partite del nuovo Malcantone si svolgeranno al Roque Maspoli di Caslano, mentre gli allenamenti alla Cassina di Agno. “Tra le due società – spiegano Cattelan e Saccomanno – c’è sempre stata unione di intenti e la stessa visione. Per noi, avere una società unica in tutta la regione è un vantaggio importante”.

La fusione è figlia di mesi e mesi di riflessioni, ma risponde anche a delle esigenze a livello di effettivi. “C’è una sorta di mancanza di ricambio generazionale per le prime squadre. Unire le forze è la scelta più intelligente”.

Si attende l’ok definitivo dall’ASF, poi sarà tutto ufficiale e una nuova pagina dello sport malcantonese potrà essere scritta.

Quali conseguenze?

Quali conseguenze per il prossimo campionato di Seconda Lega? La domanda sorge spontanea, visto e considerato che il massimo torneo regionale conterà di fatto una squadra in meno. Regolamento alla mano, le retrocessioni in Terza Lega sarà soltanto una e non due.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: