Team Ticino, l’Academy in Coppa Svizzera. Vittorie per U18 e U16

Servette FC U18 – Team Ticino U18 1:2 Reti: 30’ Gamba, 44’ Buffon

Inizia subito forte la U18 che dopo uno schema sul calcio d’inizio ha l’occasione per portarsi in vantaggio, ma il portiere avversario neutralizza; bisogna aspettare fino al 30’ per il primo gol della partita, realizzato da Gamba abile a battere l’estremo difensore dopo un’ottima ripartenza. I ragazzi di Lanza continuano a spingere trovando il gol del raddoppio al 44’ con Buffon, bravo a deviare un cross di Neelakandan. I rossoblù sono padroni della gara anche nella ripresa sfiorando il tris prima con Donnini e poi con Neelakandan, nei minuti finali il Servette prova a ritornare in partita ma Pellanda si fa sempre trovare pronto.

Nell’ultima azione dell’incontro, i padroni di casa trovano il gol della bandiera che non incide sul risultato finale di 1:2 e sulla prestazione di carattere e personalità del Team Ticino che torna da Ginevra con 3 punti in più in classifica.

Servette FC U16 – Team Ticino U16 2:0

L’impegnativa trasferta di campionato a Ginevra si conclude con una sconfitta per la U16 del Team Ticino. I rossoblù vivono un inizio gara complicato e dopo pochi minuti subiscono il primo gol da una punizione laterale. Non c’è tempo per reagire, infatti al 10’ ancora sugli sviluppi di una punizione da metà campo, un rimpallo favorisce l’attaccante ginevrino che può concludere a porta vuota e siglare il 2:0. A questo punto i ticinesi reagiscono con voglia di attaccare e trovano due importanti azioni gol: prima su un recupero alto nell’area di rigore avversaria con Chakor che viene anticipato in extremis, poi è il palo che nega, sempre a Chakor, una battuta a porta vuota in seguito ad un bell’inserimento. Nel secondo tempo avvengono spesso capovolgimenti di fronte, con il Team Ticino che cerca di attaccare con tanti uomini e di conseguenza concede ripartenze agli avversari. Il risultato rimane tuttavia bloccato sul 2:0.

FC Baden U15 – Team Ticino TTA U15 1:1 (5:6 dr) Reti: 36’ Riverso (Rigori: Pincheira, Minoretti, Cavalli, Riverso, Sinani)

Partita emozionante quella di Coppa Svizzera tra Baden e U15 Academy, vinta dai ticinesi solo ai calci di rigore, dopo novanta minuti dove di certo le emozioni non sono mancate. Fin dalle prime battute di gioco è il Team Ticino a prendere l’iniziativa, con i padroni di casa chiusi nella propria area a cercare azioni di rimessa. Al 36’ minuto è Riverso a sbloccare il risultato con un tap-in vincente dopo una grande incursione di Cuoco sulla sinistra. Nella ripresa succede di tutto, con il Baden che pareggia nell’unica occasione creata e il Team Ticino che rimane in 10 uomini per l’espulsione del portiere Ndiaye che a sua volta aveva sostituito l’infortunato Gamboni.

A quel punto, in dieci e senza portiere, è Riverso a mettere i guantoni ed andare in porta. A 5’ dalla fine l’Academy ha la possibilità di vincere la partita con un penalty conquistato da Pincheira, ma Cavalli conclude alto. Nella lotteria finale dei calci di rigore, è il Team Ticino ad avere la meglio, con Riverso assoluto protagonista della vittoria, che assicura ai ticinesi una meritata partecipazione alle finali di Coppa Svizzera in programma il 21 maggio a Basilea.

Team Ticino U15 – FCO WIl U15 1:0 Reti: 71’ Al Jumur

Primo tempo in cui gli ospiti impongono il proprio ritmo senza però fornire troppe preoccupazioni ai rossoblù. I padroni di casa invece riescono a difendersi bene e a creare un paio di occasioni in contropiede, ma non trovano il gol. Nel secondo tempo i ticinesi sono molto più vivaci e creano tante occasioni per portarsi in vantaggio. L’equilibrio della partita viene rotto al 71’ da Al Jumur, autore della rete che vale 3 punti, con un tiro da fuori area su assist di Voi. Negli ultimi venti minuti ci sono
tante opportunità sia per il Wil che per il Team Ticino ma nessuno riesce a capitalizzare; resiste il risultato di 1:0 che consegna l’importante vittoria ai ragazzi di Morandi e Cavadini, sempre fissi nelle zone alte di classifica nel proprio campionato.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: