Team Ticino U18 – Grasshopper Club Zurich U18 3:1 Reti: 12’ Gamba, 16’ Spinelli, 55’ Buffon
La U18 si aggiudica il big match contro il Grasshopper, fornendo una prestazione di spessore e personalità in entrambe le fasi. La squadra di Lanza si è subito mostrata solida e aggressiva in fase difensiva e molto sicura in fase di possesso. L’ottima gestione palla ha portato il doppio vantaggio già nel primo tempo dopo importanti azioni corali con la finalizzazione in rete di Gamba (su assist di Spinelli) e dello stesso Spinelli per il 2:0. Le cavallette hanno faticato a trovare la via della conclusione, ma si sono mostrati pericolosi e vivaci sulla sinistra con il ticinese Damian Nigg.
Nel secondo tempo il copione non cambia, dopo un’ottima ripartenza i rossoblù trovano addirittura il terzo gol con Buffon, che di fatto chiude i conti. Nell’ultimo spezzone di gara il GC ha iniziato a spingere per cercare di recuperare la partita, ma i ticinesi sono rimasti molto organizzati e i subentrati hanno fornito grande aiuto alla squadra. Nel finale arriva il gol della bandiera degli ospiti, che in mischia realizzano l’ininfluente 3:1.
FCO St. Gallen U15 – Team Ticino TTA U15 3:3 Reti: 14’ Pincheira, 53’ Pincheira, 68’ Pincheira
Pareggio esterno per l’Academy che sul campo del San Gallo non riesce a portare in Ticino i tre punti. Fin dalle prime battute di gioco sono i padroni di casa a mettere in difficoltà i ticinesi e a portarsi in vantaggio approfittando di un disimpegno errato della difesa rossoblù. Passano pochi minuti e il San Gallo raddoppia sugli sviluppi di un pallone recuperato nella metà campo avversaria. A quel punto, arriva la reazione del Team Ticino che prima accorcia le distanze con un’azione personale di Pincheira e poco dopo sfiora il pareggio con lo stesso Pincheira.
Dopo la fine della prima frazione di gioco, terminata sul 2:1 per i Verdi, nella ripresa è l’Academy a trovare il pareggio momentaneo con una buona azione costruita sulla destra e finalizzata da Pincheira. Nonostante il gol subito, dopo solo due minuti è di nuovo il San Gallo a passare in vantaggio per 3:2 al 55’, ma al 68’, con un gran gol da fuori area, lo scatenato Pincheira riporta il Team Ticino in partita e realizza la strepitosa tripletta personale. Nelle battute conclusive della gara la TTA prova a segnare il gol
decisivo, non riuscendo però a concretizzare le occasioni create e a battere la resistenza dei padroni di casa. Il triplice fischio sancisce il definitivo risultato di 3:3. La prossima partita per i ragazzi di Lettieri e Cogo sarà lo scontro diretto di sabato 22.04 dove a Tenero arriverà la capolista Grassoppher.
FC Schaffhausen U15 – Team Ticino U15 4:4 Reti: 6’ Rajicic, 16’ Al Jumur, 61’ Manni, 67’ Al Jumur
Primo tempo molto infuocato alla Wefox Arena, in cui entrambe le squadre vogliono fortemente raggiungere la vittoria e aggiudicarsi i punti in palio. Passa avanti il Team Ticino al 6’ con Rajicic che è abile nello sfruttare un assist di Manni. Dopo solo 3’ pareggiano gli avversari che si ripetono poi al 13’ portando il risultato sul 2:1. Al 16’ è Al Jumur a siglare il pari sempre su assist di Manni; mentre al 28’ sono ancora i padroni di casa a trovare lo spunto giusto e portarsi alla pausa sul
parziale di 3:2. Il secondo tempo è all’insegna dei rossoblù, che rientrano dagli spogliatoi molto motivati e pareggiano il conto con l’ispiratissimo Manni al 61’ e passano in vantaggio al 67’ con la doppietta del solito Al Jumur. All’88’ arriva il pareggio dello Sciaffusa su calcio di rigore che porta il risultato sul 4:4 finale, in una partita scoppiettante e ricca di emozioni.