Tre giorni tutti da vivere. Il 21esimo turno di Seconda Lega si apre con due anticipi per le parti alte della classifica. Riflettori puntati sul Locarno di Remy Frigomosca, che conta i giorni per la matematica certezza di laurearsi campione di Seconda Lega. Una formalità, insomma. Le Bianche Casacche godono di +13 punti di vantaggio sul Malcantone secondo. In caso di successo contro il Cadenazzo e di sconfitta del Malcantone domenica, il Locarno sarebbe ufficialmente campione e può pensare agli spareggi. In caso di successo dei malcantonesi, invece, si rimanda tutto alla prossima settimana nella sfida in casa del Vedeggio. Ma prima c’è da superare al Lido il Cadenazzo di Milano, che arriva all’appuntamento con quattro punti nelle ultime cinque (20:30 il fischio d’inizio).
Nel secondo anticipo di giornata, l’Arbedo di Djuric ha voglia di rivalsa per preparare al meglio la semifinale di Coppa Ticino. Senza vittorie da tre partite (un pareggio e due sconfitte), i bellinzonesi ricevono la visita del Morbio di Minelli, reduce dalla sconfitta per 1-5 in casa contro il Locarno. Morbio e Arbedo occupano la terza e rispettivamente la quarta posizione in classifica con un solo punto di distanza. Vincere stasera significa podio con il Malcantone nel mirino. Malcantone che, come detto, se la vedrà nel pomeriggio di domenica in casa contro il Sementina di Righi. La squadra di Padula è tra le più in forma del girone (quattro vittorie nelle ultime cinque) e vuole restare alle spalle della capolista anche per lanciare al meglio la semifinale di Coppa della prossima settimana.
Nella serata di domani, sabato, va in scena l’atteso derby del Mendrisiotto tra Balerna (altra semifinalista di Coppa con il Locarno) e il Castello di Croci-Torti, tornato a vincere la scorsa settimana dopo tre partite di astinenza dai tre punti. La serata di sabato si concluderà con la sfida tra Agno e Rapid Lugano. La squadra di Copelli ha immagazzinato quattro punti nelle ultime cinque, mentre il Rapid è quasi spacciato e condannato alla Terza. Senza i tre punti, sarebbe certa la retrocessione dei luganesi con cinque giornate d’anticipo.
Tutto da seguire il palinsesto di domenica 30 aprile. In palio punti clou per la salvezza tra Novazzano e Melide (16:00). Oltre a Sementina-Malcantone, andrà in scena anche Vallemaggia-Vedeggio con le squadre di Ruberto e Manzo che vogliono ottenere punti per tenersi lontane dalle posizioni pericolose.