Si avvicina il finale di stagione e, con gli scontri che si fanno sempre più decisivi, ogni dettaglio conta ai fini della classifica. Primo su tutti: i cartellini. O per meglio dire: la classifica fairplay, che decreta il miglior (o peggior) piazzamento in caso di parità di punti.
A quattro giornate dalla fine, la stagione di Seconda Lega offre una panoramica abbastanza delineata. Dopo 22 partite (23 per Balerna e Cadenazzo), sono stati estratti 816 cartellini sui campi di Seconda, di cui 772 gialli e 44 rossi.
La compagine più sanzionata risulta essere il Cadenazzo, “punito” con 78 cartellini (71 gialli e 7 rossi). Nella fattispecie, la squadra di Milano si vede estrarre un cartellino giallo ogni 29’ di gioco e un rosso ogni 295’. Seguono Balerna e Sementina, entrambe a quota sei cartellini rossi.
Chi ha ricevuto meno sanzioni di tutti è l’Agno di Copelli, che ha collezionato solo 42 cartellini gialli e risulta finora l’unica a non registrare un’espulsione. A titolo di paragone, la stagione scorsa si è conclusa con 45 cartellini rossi (907 in totale).