Coppa Ticino, il giorno della finale: Malcantone e Balerna a caccia del trofeo

È il giorno della finale di Coppa Ticino. Questa sera al Roque Maspoli di Caslano va in scena l’atto finale dell’edizione 2022-2023 di Coppa Ticino. A contendersi il titolo i padroni di casa dell’AC Malcantone guidato a Nicola Padula e l’SC Balerna di Pichierri, già finalista nell’ultima edizione.

In casa Malcantone c’è voglia di chiudere un ciclo con un trofeo prima di lanciarsi nell’avventura che porterà all’annunciata fusione con l’Agno. La squadra di Padula è arrivata alla finale battendo l’ Arbedo in semifinale, il Ravecchia ai Quarti, il Solduno agli Ottavi, il Moderna ai 16esimi e lo Stabio ai 32esimi. L’ultima finale e l’ultima vittoria del Malcantone in Coppa Ticino risale al 2018, quando la squadra capitanata da Demircan si impose ai rigori contro il Taverne 2.

Il Balerna, per contro, ha dimostrato negli anni di possedere un DNA di coppa notevole centrando la finale in cinque occasioni (una vittoria e quattro sconfitte) dal 2002 ad oggi. L’ultimo successo risale al 2013, quando la squadra di Tirapelle sconfisse 0-1 i cugini del Castello nel derby proprio a Caslano. Campo che rievoca dolci ricordi.

Balerna e Malcantone si sono affrontate una sola volta in questa stagione. Il match d’andata in Seconda Lega è terminato con una netta affermazione del Malcantone per 0-5 con la doppietta di Scaramuzza e le reti di Lupfer, Knezevic e Ndaw. Il ritorno, scherzo del destino, è in programma il 3 giugno nel giorno dell’ultimo appuntamento stagionale (prima dell’eventuale Supercoppa per una delle due) sempre a Caslano.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: