Il Raggruppamento allievi Castello-Coldrerio compie 35 anni con una marcia in più

Il Raggruppamento allievi Castello-Coldrerio (RACC) compie quest’anno i 35 anni di attività. Fondato nel 1988 dalle società AS Castello e AS Coldrerio, è stato il primo raggruppamento allievi iscritto alla FTC. In questi 35 anni di storia gli allievi A hanno conquistato due volte la Coppa Ticino (1995 e 2014). Da sempre il RACC ha intrapreso la filosofia di promuovere e sviluppare il gioco del calcio a tutti i livelli, considerando il risultato sportivo importante ma sempre nel rispetto dei compagni e degli avversari.

Un po’ di numeri

Il RACC ha visto una costante crescita di effettivi in questi ultimi anni raggiungendo ormai quasi i 260 iscritti. Gli allievi e le allieve, vero motore delle squadre, garantiscono la presenza di squadre iscritte alle varie competizioni dagli allievi A alla scuola calcio. Nella stagione corrente il raggruppamento è così composto:
– Una squadra di allievi A1
– Una squadra di allievi B1
– Due squadre di allievi C
– Tre squadre di allievi D
– Circa 60 allievi E
– Circa 60 allievi della scuola calcio.

Le squadre fanno capo a circa 30 allenatori, mentre il comitato è composto da 9 membri e 2 responsabili tecnici. Tutte queste persone mettono a disposizione tanto tempo libero, passione e serietà in favore dei nostri giovani e delle nostre giovani.

Uno sguardo al futuro

Come tutti i settori giovanili tra gli obiettivi c’è ovviamente la formazione di giovani da inserire nelle squadre di attivi. In quest’ottica, con la consueta voglia di crescere e migliorarsi, dalla prossima stagione il RACC avrà, come scritto nel titolo, una marcia in più. Di cosa si tratta? Il raggruppamento si espande, aggiungendo un’altra gloriosa società del Mendrisiotto: lo Sport Club Balerna. Significa che dalla stagione 23-24 gli allievi potranno usufruire anche delle infrastrutture di Balerna, mentre per ora nulla cambierà a livello di nome e logo. Grazie a questa convenzione ci sarà anche una sezione dedicata al calcio femminile facente capo allo SC Balerna e che godrà di una certa autonomia, in quanto da più di 15 anni questa società investe e crede nel calcio femminile. Attualmente sono circa una trentina le ragazze
iscritte nelle allieve oltre alla prima squadra militante in Prima lega.

I prossimi eventi

Il RACC segnala infine che domenica 4 giugno avrà luogo la seconda edizione Momò Cup, torneo internazionale organizzato per la categoria D9. Le squadre partecipanti saranno Castello & Coldrerio, Team Ticino Femm. U14, ASD Valbasca Lipomo, ACB Team 13, FC Locarno, San Zeno. Dal 14 al 18 agosto si svolgerà invece il Minicamp estivo nelle tre infrastrutture (Balerna, Castello, Coldrerio).
È sempre possibile far parte del RACC visitando il sito https://raggruppamentocastello- coldrerio.ch/ e usando l’apposito modulo di iscrizione.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: