Due formazioni con un peso specifico simile, abili ad uscire da una prima parte di stagione altalenante, pronte a darsi battaglia fino all’ultimo per il podio del Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale.
A quota 45 punti c’è il Collina d’Oro, vincente di misura nell’ultima giornata contro il Buochs (che ospiterà il Mendrisio) e reduce da 10 punti nelle ultime 4 gare. Con cinque punti di vantaggio sull’Emmen e sei sullo stesso Ascona, la truppa di Aguirre cercherà il trionfo sul campo del Perlen-Buchrain: una vittoria che metterebbe una seria ipotetica sulla terza piazza, aumentando esponenzialmente le possibilità di chiudere sul podio una stagione da neopromossa.
E se anche l’oratore romano Cicerone diceva che “finchè c’è speranza, c’è vita”, anche l’Ascona ha il dovere di credere alla medaglia di bronzo, distante sei punti a 3 gare dalla bandiera a scacchi. Sarà vitale uscire vittoriosi dal campo dello Zug 94, primo inseguitore dei campioni momò per tutto il campionato e ormai certo della seconda posizione. Le ultime tre giornate sono testimonianza dell’intera stagione dei ticinesi: due vittorie convincenti e un fragoroso passo falso in casa contro il Cham II. Ad ogni modo, dopo lo “0” nel tabellino dei marcatori dell’ultima giornata, la voglia di gonfiare la rete di Frey e compagni, sarà sicuramente alta.